Dettagli e Specifiche del Contratto Individuale di Lavoro:
L'Articolo 6 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore domestico stabilisce le linee guida per la redazione del contratto individuale di lavoro, noto anche come lettera di assunzione.
Questo documento fondamentale dovrebbe delineare chiaramente vari elementi essenziali del rapporto di lavoro, tra cui: la data di inizio, il livello di appartenenza, la mansione, la durata del periodo di prova, le condizioni di convivenza, la residenza del lavoratore, l'orario di lavoro, la fornitura dell'uniforme, i dettagli sulla mezza giornata di riposo aggiuntiva, la retribuzione concordata, il luogo di lavoro e le disposizioni per eventuali trasferte. Include anche aspetti come le ferie annuali concordate, lo spazio per gli effetti personali del lavoratore, il versamento dei contributi di assistenza contrattuale, la presenza di impianti audiovisivi nella casa e l'applicazione di altri istituti previsti dal contratto.
Questo articolo enfatizza l'importanza della trasparenza e dell'accordo bilaterale tra lavoratore e datore di lavoro, richiedendo che qualsiasi variazione delle condizioni contrattuali venga concordata e documentata. La lettera di assunzione firmata rappresenta un patto legale che garantisce diritti e doveri per entrambe le parti, assicurando un ambiente di lavoro equo, chiaro e conforme alla legge.
Art.6 Contratto individuale di lavoro (lettera di assunzione)
1. Tra le parti dovrà essere stipulato un contratto di lavoro (lettera di assunzione), nel quale andranno indicati, oltre ad eventuali clausole specifiche:
a) data dell'inizio del rapporto di lavoro;
b) livello di appartenenza, mansione;
c) durata del periodo di prova;
d) esistenza o meno della convivenza;
e) la residenza del lavoratore, nonché l’eventuale diverso domicilio, valido agli effetti del rapporto di lavoro. Per i rapporti di convivenza, il lavoratore dovrà indicare l’eventuale proprio domicilio diverso da quello della convivenza, a valere in caso di sua assenza da quest’ultimo, ovvero validare a tutti gli effetti lo stesso indirizzo della convivenza, anche in caso di sua assenza purché in costanza di rapporto di lavoro;
f) durata dell'orario di lavoro e sua distribuzione;
g) eventuale tenuta di lavoro, che dovrà essere fornita dal datore di lavoro;
h) per i lavoratori conviventi, la collocazione della mezza giornata di riposo settimanale in aggiunta alla giornata di riposo settimanale spettante alla domenica, ovvero ad altra giornata nel caso di cui all'art. 13, ultimo comma;
i) retribuzione pattuita;
j) luogo di effettuazione della prestazione lavorativa nonché la previsione di eventuali temporanei spostamenti per villeggiatura o per altri motivi familiari (trasferte);
k) periodo concordato di godimento delle ferie annuali;
l) indicazione dell'adeguato spazio dove il lavoratore abbia diritto di riporre e custodire i propri effetti personali;
m) obbligatorietà del versamento dei contributi di assistenza contrattuale, come indicato all’art.53;
n) eventuale presenza di impianti audiovisivi all’interno dell’abitazione;
o) applicazione di tutti gli altri istituti previsti dal presente contratto.
2. La lettera di assunzione, firmata dal lavoratore e dal datore di lavoro, dovrà essere scambiata tra le parti. Le variazioni delle condizioni contrattuali, non meramente occasionali, dovranno essere concordate.
Risposte a domande comuni
Respuestas a preguntas comunes
Frequently asked questions
La lettera di assunzione deve includere: data d'inizio del rapporto di lavoro, livello di appartenenza, mansione, durata del periodo di prova, dettagli sulla convivenza, residenza e domicilio del lavoratore, durata e distribuzione dell'orario di lavoro, tenuta di lavoro fornita, dettagli sul riposo settimanale per lavoratori conviventi, retribuzione pattuita, luogo e condizioni di lavoro, periodo delle ferie annuali, spazio per effetti personali del lavoratore, obbligatorietà dei contributi di assistenza contrattuale, presenza di impianti audiovisivi, e applicazione degli istituti previsti dal contratto.
La lettera di assunzione, dopo essere stata firmata sia dal lavoratore che dal datore di lavoro, deve essere scambiata tra le parti. Qualsiasi variazione delle condizioni contrattuali che non siano meramente occasionali, dovrà essere concordata.
Sì, qualsiasi cambiamento nelle condizioni contrattuali che non sia di natura occasionale richiede un accordo tra le parti. Queste variazioni devono essere documentate e aggiunte alla lettera di assunzione originale.
Conosci quali sono i tuoi diritti e doveri come datore di lavoro domestico
Informati sui tuoi diritti e doveri come datore di lavoro domestico. Visita la nostra pagina dedicata per avere tutte le informazioni necessarie a garantire un rapporto di lavoro equo e rispettoso, assicurando un ambiente di lavoro sereno e produttivo per tutti.
Scopri di più