Dovere alla formazione sulla sicurezza

Diritto
Dovere
Lavoratore
Famiglia

Formazione sulla sicurezza

Il datore di lavoro deve fornire al lavoratore domestico una formazione adeguata sulla sicurezza. È essenziale per la prevenzione degli incidenti.

Esempio: Claudia organizza un corso di primo soccorso per il personale domestico.

FAQ

Risposte a domande comuni

Perché è importante fornire formazione sulla sicurezza ai lavoratori domestici?
Icona Segno Più

Fornire formazione sulla sicurezza ai lavoratori domestici è essenziale per prevenire incidenti e infortuni sul lavoro. Una formazione adeguata aiuta i lavoratori a conoscere le pratiche di sicurezza, l'uso corretto degli strumenti e delle attrezzature, e le procedure di emergenza, garantendo così un ambiente di lavoro sicuro per tutti.

Quali sono alcuni degli argomenti che dovrebbero essere inclusi nella formazione sulla sicurezza per i lavoratori domestici?
Icona Segno Più

La formazione sulla sicurezza dovrebbe coprire vari argomenti, tra cui l'uso sicuro di prodotti chimici per la pulizia, l'uso corretto delle attrezzature domestiche, le procedure di primo soccorso, le misure di prevenzione degli incendi, e le procedure di emergenza. Inoltre, dovrebbe includere informazioni su come evitare lesioni muscolo-scheletriche e altre pratiche di lavoro sicuro.

Come posso organizzare la formazione sulla sicurezza per i miei lavoratori domestici?
Icona Segno Più

Puoi organizzare la formazione sulla sicurezza in vari modi, tra cui assumere un professionista della sicurezza per condurre una sessione di formazione, iscrivere il lavoratore a corsi di formazione sulla sicurezza offerti da istituti accreditati, o fornire materiali didattici e guide dettagliate. È importante assicurarsi che il lavoratore comprenda e segua le pratiche di sicurezza apprese durante la formazione.

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Articoli CCNL correlati

Art.20 Permessi per formazione professionale

Icona Segno Più

1. I lavoratori a tempo pieno e indeterminato, con anzianità di servizio presso il datore di lavoro di almeno 6 mesi, possono usufruire di un monte ore annuo di 40 ore di permesso retribuito per la frequenza di corsi di formazione professionale specifici per collaboratori o assistenti familiari.

2. Fermi i requisiti sopra indicati, per la frequenza di corsi di formazione finanziati o comunque riconosciuti dall’Ente bilaterale Ebincolf di cui all’art. 48, il monte ore annuo dei permessi retribuiti ammonta a 64 ore.

3. Il monte ore annuo di cui al comma 1 potrà essere utilizzato anche per le eventuali attività formative previste dalla normativa e necessarie per il rinnovo dei titoli di soggiorno. In tale ottica i datori di lavoro favoriranno la frequenza, da parte dei lavoratori, a corsi di formazione specifici, gestiti da Enti pubblici ovvero organizzati o riconosciuti dagli Enti bilaterali, anche finalizzati al rinnovo dei titoli di soggiorno. L’utilizzo del monte ore per le finalità indicate al presente comma dovrà trovare riscontro in apposita documentazione, riportante anche gli orari delle attività formative esercitate.

4. E’ esclusa in ogni caso la possibilità di cumulo pluriennale dei permessi in questione che devono essere usufruiti nel periodo annuale di maturazione.

Approfondisci l'articolo

Hai un lavoratore domestico e vuoi delegare tutto la noiosa burocrazia a meno di un caffè al giorno?

Scopri una soluzione digitale ed innovativa che ti crea mensilmente cedolini, buste paga e tutti i documenti di cui hai bisogno con un solo click. Cosa aspetti?

Iscriviti ora e scopri di più
Baze Frame

Non sei ancora registrata su Baze? Crea il tuo profilo oggi!

Cosa aspetti? Crea il tuo profilo, ricevi opportunità uniche e trova il lavoro giusto per te.

Baze è la piattaforma che aiuta i lavoratori domestici a trovare un lavoro in regola in famiglie affidabili.

Crea il tuo profilo su Baze
Baze Frame
BLOG

Articoli più popolari

Calcolo del Costo Mensile per Colf
Costo Lavoratore Domestico

Calcolo del Costo Mensile per Colf

Aumenti Moderati: Come Cambiano le Retribuzioni di Colf e Badanti nel 2024
Diritti dei lavoratori domestici

Aumenti Moderati: Come Cambiano le Retribuzioni di Colf e Badanti nel 2024

Intervistato il CEO di Baze Davide Lauria in Merita Business Podcast
News & Eventi

Intervistato il CEO di Baze Davide Lauria in Merita Business Podcast