Dovere al'ambiente di lavoro sicuro

Diritto
Dovere
Lavoratore
Famiglia

Ambiente di lavoro sicuro

È il dovere del datore di lavoro di assicurarsi che l'ambiente di lavoro sia sicuro e privo di pericoli con l'obiettivo di prevenire incidenti e infortuni sul lavoro.

Esempio: Marco assicura che tutte le attrezzature siano in buone condizioni e sicure da usare.

FAQ

Risposte a domande comuni

Cosa devo fare per garantire un ambiente di lavoro sicuro per il mio lavoratore domestico?
Icona Segno Più

Devi assicurarti che tutte le aree in cui il lavoratore opera siano sicure, ben illuminate, pulite e prive di pericoli. Verifica regolarmente che le attrezzature e gli strumenti siano in buone condizioni e fornisci le necessarie istruzioni e attrezzature di sicurezza, come guanti, mascherine, o altro equipaggiamento protettivo adeguato.

Quali sono i rischi comuni in un ambiente di lavoro domestico e come posso mitigarli?
Icona Segno Più

I rischi comuni includono scivolamenti, cadute, ferite da attrezzi o prodotti chimici. Puoi mitigarli mantenendo pulite e asciutte le superfici, organizzando correttamente gli spazi per evitare ingombri, fornendo attrezzi in buono stato e conservando i prodotti chimici in modo sicuro. Inoltre, offri formazione adeguata sull'uso sicuro degli strumenti e sui comportamenti da adottare per evitare incidenti.

Cosa devo fare se il mio lavoratore domestico si infortuna durante il lavoro?
Icona Segno Più

In caso di infortunio, devi fornire immediata assistenza medica al lavoratore e, se necessario, portarlo in ospedale. È anche importante segnalare l'incidente alle autorità competenti e alla compagnia assicurativa. Successivamente, indaga sull'incidente per capire come è successo e prendi le misure necessarie per prevenire incidenti simili in futuro.

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Articoli CCNL correlati

Art.28 Tutela delle condizioni di lavoro

Icona Segno Più

1. Ogni lavoratore ha diritto ad un ambiente di lavoro sicuro e salubre, sulla base di quanto previsto dalla legislazione vigente, relativamente agli ambienti domestici. A tal fine il datore di lavoro sarà tenuto a garantire la presenza sull’impianto elettrico di un adeguato interruttore differenziale, cosiddetto salvavita.

2. Il datore di lavoro provvede ad informare il lavoratore circa eventuali rischi esistenti nell’ambiente di lavoro relativi anche all’uso delle attrezzature, ivi compresi gli strumenti telematici e robotici, e all’esposizione a particolari agenti chimici, fisici e biologici.

3. L’informativa si realizzerà all’atto dell’individuazione delle mansioni o del successivo mutamento delle stesse, mediante la consegna dell’apposito documento che verrà elaborato dall’Ente bilaterale di settore – Ebincolf.

4. E’ facoltà del datore di lavoro installare impianti audiovisivi all’interno dell’abitazione.

5. L'esistenza o l'installazione di detti impianti, devono essere preventivamente comunicate per iscritto al lavoratore e sono comunque vietate nell'alloggio riservato allo stesso ai sensi dell'art. 36, comma 2, nonché nei servizi igienici.

6. Le immagini e le informazioni raccolte a mezzo degli impianti audiovisivi, devono essere trattate nel rispetto della vigente disciplina sul trattamento dei dati personali. Dichiarazione congiunta Atteso che la violenza e le molestie anche sessuali nel luogo del lavoro domestico costituiscono un abuso e una violazione dei diritti umani, le Parti Sociali firmatarie del presente CCNL concordano di promuovere iniziative, anche tramite gli Enti bilaterali, al fine di prevenire e contrastare tali condotte inaccettabili e incompatibili con il rispetto della persona umana, siano esse rivolte nei confronti del lavoratore o nei confronti del datore di lavoro o suoi familiari, così come previsto dalla Convenzione OIL n. 190 del 2019 e dalla Raccomandazione OIL n. 206 del 2019.

Approfondisci l'articolo

Hai un lavoratore domestico e vuoi delegare tutto la noiosa burocrazia a meno di un caffè al giorno?

Scopri una soluzione digitale ed innovativa che ti crea mensilmente cedolini, buste paga e tutti i documenti di cui hai bisogno con un solo click. Cosa aspetti?

Iscriviti ora e scopri di più
Baze Frame

Non sei ancora registrata su Baze? Crea il tuo profilo oggi!

Cosa aspetti? Crea il tuo profilo, ricevi opportunità uniche e trova il lavoro giusto per te.

Baze è la piattaforma che aiuta i lavoratori domestici a trovare un lavoro in regola in famiglie affidabili.

Crea il tuo profilo su Baze
Baze Frame
BLOG

Articoli più popolari

Calcolo del Costo Mensile per Colf
Costo Lavoratore Domestico

Calcolo del Costo Mensile per Colf

Aumenti Moderati: Come Cambiano le Retribuzioni di Colf e Badanti nel 2024
Diritti dei lavoratori domestici

Aumenti Moderati: Come Cambiano le Retribuzioni di Colf e Badanti nel 2024

Intervistato il CEO di Baze Davide Lauria in Merita Business Podcast
News & Eventi

Intervistato il CEO di Baze Davide Lauria in Merita Business Podcast