Articolo

2

Osservatorio nazionale

Le parti, nella consapevolezza dell’importanza delle relazioni sindacali ed al fine di individuare scelte tese alla soluzione dei problemi economici, sociali e dell’occupazione, convengono, nel rispetto della reciproca autonomia e responsabilità, di costituire l’Osservatorio nazionale i cui componenti sono le parti stipulanti.

‍
L’Osservatorio nazionale dovrà:
‍

  1. potenziare, verificare e vigilare sulla sicurezza del lavoro;
  2. studiare progetti tesi alla valorizzazione professionale delle risorse umane tramite la formazione e
    riqualificazione del personale;
  3. fornire linee di indirizzo per la contrattazione di 2° livello;
  4. fornire interpretazioni delle norme contrattuali;
  5. fornire pareri sull’applicazione del presente contratto.

‍

Presso l’Osservatorio è costituita una Commissione nazionale paritetica composta da un rappresentante di ciascuna delle organizzazioni sindacali dei lavoratori che hanno stipulato il presente contratto e da uguale numero di rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro.

‍
La Commissione ha il compito di esperire il tentativo di conciliazione per le controversie insorte tra le organizzazioni territoriali dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali territoriali dei lavoratori, facenti capo alle organizzazioni nazionali che hanno stipulato il presente contratto.

Osservatorio nazionale

Baze è un servizio digitale per le famiglie che necessitano aiuto a trovare il lavoratore domestico ideale e a metterlo in regola. Validiamo i profili che si candidano ad offerte di lavoro e aiutiamo piccoli gruppi di colf o badanti idonei ad entrare in contatto con le famiglie.

Baze conta +15000 lavoratori validati e registrati ed ha aiutato centinaia di famiglie a trovare la persona giusta.